Riccardo Falcinelli presenta Figure (Einaudi)
Insieme all’autore Gabriele Ametrano, direttore de La città dei lettori
Perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano: come funzionano?
Figure ci accompagna nella bottega di pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick, rivoluzionando il nostro modo di guardare.
Spesso, davanti a un quadro, tendiamo a domandarci che cosa significhi, o quali fossero gli intenti del pittore, o come si collochi nell’epoca in cui è stato realizzato: ma cosí la storia dell’arte rischia di essere una Spiegazione solo di storia, anziché di arte.
Riccardo Falcinelli adotta un paradigma completamente diverso.
Invece di cercare il «significato» delle immagini, entra nel loro ingranaggio, le tratta non come simboli da decifrare, bensí come meccanismi da smontare, ci spiega in che modo sono state progettate e costruite, e perché.
Scritto con piglio affabulatorio e avvincente, che conferma Falcinelli come uno dei migliori saggisti italiani, Figure è un libro per chi vuole capire le immagini, ma anche per chi vuole inventarle.
Riccardo Falcinelli (1973) è uno dei piú apprezzati graphic designer italiani. Insegna Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma.
Nel 2011 ha pubblicato con Stampa Alternativa & Graffiti Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Critica portatile al visual design (2014) e Cromorama (2017).
09 ottobre 2020
ore 18.30
Firenze – Accademia di Belle Arti, Via Ricasoli 66
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
PRENOTAZIONE – su Eventbrite (clicca e prenota)
In caso di pioggia l’incontro avrà una capienza limitata. Raggiunta la capienza l’ingresso verrà chiuso al pubblico (anche se prenotato). Si consiglia di arrivare con anticipo.
Questo incontro è in collaborazione con
La città dei lettori è un progetto ideato e curato da l’Associazione Culturale Wimbledon