Andrea Batilla presenta Come ti vesti. Cosa si nasconde dietro gli abiti che indossi (Mondadori)
L’autore dialogherà con Giuliana Matarrese
Il designer ed esperto di moda Andrea Batilla svela i meccanismi socio-culturali che danno forma agli abiti e indaga il rapporto tra moda e identità.
Siamo spesso portati a considerare la moda qualcosa di astratto, effimero e superficiale, che appartiene in prevalenza al mondo femminile e di cui si occupano perlopiù le riviste di gossip. Dimentichiamo, però, un aspetto
molto importante e cioè che la costruzione della nostra identità passa anche e soprattutto attraverso gli abiti.
I codici di abbigliamento, infatti, non nascono in maniera casuale, ma sono dettati dalle classi dominanti o, al contrario, dalla reazione a ideologie e politiche imposte. Come ci insegna la storia, la moda non ha solo un valore estetico, ma racchiude significati ben più profondi, sociali e culturali.
Andrea Batilla, che da anni lavora in questo ambiente e dunque lo conosce molto bene, entra nei suoi ingranaggi per decifrarne i messaggi nascosti. Conducendo il lettore da un passato solo in apparenza lontanissimo a un futuro che è già alle porte, analizza alcuni abiti e oggetti iconici e ne svela il reale significato. Perché un capo d’abbigliamento non è mai «neutro», ma porta con sé una precisa visione del mondo e dei ruoli sociali.
Dall’antica Roma alle provocatorie sfilate degli stilisti contemporanei, passando per Bisanzio e il Rinascimento, il lungo viaggio spazio-temporale di Batilla mostra con ironia e competenza come la scelta di un tessuto, di un taglio o di un colore non sia mai stata una mera questione di forma. L’abito è l’espressione più autentica di sé, il modo più vero, anche se talvolta inconsapevole, di raccontarsi agli altri. «Perché, che tu lo accetti o
meno, quello che sei si vede, tantissimo, da come ti vesti.»
Andrea Batilla ha collaborato come designer e ricercatore tessile con alcuni tra i più importanti marchi del made in Italy. È stato per cinque anni direttore della scuola di moda dell’Istituto Europeo di Design di Milano e in quel periodo ha creato la Piattaforma Sistema Formativo Moda, prima associazione italiana delle scuole di moda. Ha tenuto corsi di formazione per Wella Italia, Davines, Procter & Gamble, Pernod-Ricard. Dal 2010 si occupa di consulenze aziendali in qualità di brand strategist collaborando con marchi come Fausto Puglisi, Davines, Marco Rambaldi. Con Gribaudo ha pubblicato Instant moda (2019) e L’alfabeto della moda (2021). Scrive di moda per «Il Post», «Domani» e su Instagram, dove è seguito da più di 60.000 persone.
LA CITTÀ DEI LETTORI – INCONTRI
24 novembre 2022
ore 18
Firenze – La Ménagère, Via de’ Ginori 8/R
Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti
Questo incontro è organizzato da
in collaborazione con La città dei lettori