Aggiungi al calendario
Giovanni Bogani presenta Ancora un attimo, per favore (ilmiolibro.it)
L’autore dialogherà con Saverio Tommasi.
Letture a cura di Chiara Ciofini ed Emanuela Mascherini
L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Ancora un attimo, per favore ha vinto il Premio speciale della giuria al concorso letterario nazionale “Città di Cattolica”, ed è stato a lungo primo in classifica nelle vendite sulla piattaforma ilmiolibro.it, che conta più d 50mila titoli e 9mila autori.
Giornalista cinematografico, autore di saggi sul cinema di Greenaway, Wenders e Tarkovskij, Giovani Bogani realizza con questo romanzo un viaggio nella memoria. Il libro è dedicato alla madre, scomparsa sette anni fa. È una lunga lettera, un dialogo dell’autore con la madre, attraverso il quale affiorano scorci di vita quotidiana degli anni ’60 e ’70 del Novecento, quelli dell’infanzia dell’autore, ma anche attimi della vita sociale degli anni ’30 e ’40, gli anni dell’adolescenza della madre. Si compone il quadro di “una straordinaria vita qualunque”, come recita il sottotitolo del libro. Che è strutturato in brevi capitoli, della lunghezza esatta di una pagina ciascuno. Ogni capitolo prende le mosse da una parola, da un’immagine, da un oggetto di vita quotidiana, per generare un piccolo film fatto di parole.
Giovanni Bogani è nato a Firenze nel 1963. È critico cinematografico di «Quotidiano Nazionale». Collabora con il sito web MYmovies come critico cinematografico, e con la trasmissione Rai “Cinematografo”. Ha scritto il Castoro cinema su Peter Greenaway, e ha diretto i festival cinematografici di Siena – “Terra di Siena” – e Montecatini – MISFF, Montecatini International film fest. Ha pubblicato saggi sul cinema di Wenders, Tarkovskij, Martone. Insegna Storia del cinema e Giornalismo cinematografico presso la scuola di cinema “Immagina” di Firenze.
Ha vinto i premi “Adelio Ferrero” per la critica cinematografica, “Domenico Meccoli” per il giornalismo cinematografico, il premio “Renzo Montagnani” per la sua attività culturale, il premio alla carriera del Prato film festival e il Premio speciale della giuria al concorso letterario nazionale “Città di Cattolica”.
Ha pubblicato i romanzi L. (Edimond, poi Cult editore), Blu (Island editore), Amore a ore (Cult editore) e India Song (Edizioni della Meridiana), oltre alle raccolte di racconti Non aprire mai e Per tutto il tempo che ci resta, entrambe per Edimond. Il suo romanzo Berliner Blues ha una introduzione di Wim Wenders.
LA CITTÀ DEI LETTORI a LE PIAZZE DEI LIBRI
05 luglio 2022
ore 20
Firenze – Piazza Santa Maria Novella
L’incontro è ad ingresso gratuito.
LE PIAZZE DEI LIBRI è un evento promosso dal Comune di Firenze – Direzione Cultura, con la collaborazione di Confartigianato Firenze.
L’incontro è curato da La città dei lettori.