Ian McEwan presenta Lezioni (Einaudi)
L’autore dialoga con Gaia Manzini
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Clicca qui per prenotare il tuo posto
Il libro sarà in vendita all’ingresso dell’evento.
Incontro promosso da Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze
«Ian McEwan ritorna con la sua opera migliore dai tempi di Espiazione. E ancora una volta ci conquista».
Publishers Weekly
Chi è davvero Roland Baines? È il bambino pieno di talento che subisce le attenzioni morbose della maestra di pianoforte, ma anche il banale pianista di piano-bar che ha rinunciato alle sue ambizioni.
È la vittima di una donna geniale ed egoista che lo ha abbandonato con un figlio neonato, ma anche il fallito che passa da un’esperienza all’altra a motore spento, sospinto dalla sola forza dei venti. Quali lezioni gli hanno impartito la sua storia e la Storia che si dipana sullo sfondo?
Nella vita senza qualità del suo personaggio, McEwan ha disegnato il profilo del nostro tempo tragico e inquieto, affidando ai suoi lettori un romanzo di sconvolgente maestria e luminosa intensità emotiva.
Ian McEwan è autore di due raccolte di racconti, Primo amore, ultimi riti (Somerset Maugham Award 1976) e Fra le lenzuola e altri racconti; un libro per ragazzi, L’inventore di sogni; un libretto d’opera, For You; i saggi Blues della fine del mondo e Lo spazio dell’immaginazione; il romanzo breve Il mio romanzo viola profumato e i romanzi Il giardino di cemento, Cortesie per gli ospiti, Bambini nel tempo (Whitbread Novel of the Year Award 1987), Lettera a Berlino, Cani neri, Amsterdam (Booker Prize 1998), Sabato, Solar, Miele, Nel guscio e Macchine come me. Dai romanzi L’amore fatale, Espiazione, Chesil Beach e La ballata di Adam Henry sono stati anche realizzati adattamenti per il grande schermo.
(foto di Basso Cannarsa)
22 marzo 2023
ore 18.30
Firenze – Teatro Niccolini
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
PRENOTAZIONE – su Eventbrite (clicca e prenota)
Questo incontro è in collaborazione con