Immagini del fortepiano in un interno

Carlo Sisi a colloquio con Stefano Fiuzzi

 

Tra Settecento e Ottocento gli strumenti musicali, nel nostro caso il fortepiano, sono parte integrante dell’universo di oggetti e di arredi che, dal Neoclassicismo alla Restaurazione, rappresentavano la civiltà dell’abitare, testimoniata fra l’altro da dipinti di notevole interesse documentario ed anche di squisita intimità.
Di questi si propone una selezionata antologia accompagnata dal commento a due voci che coinvolge appunto musica e figurazione, storia degli strumenti e vicende del gusto.  

 

 

Carlo Sisi è stato direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze ove parallelamente alle attività di conservatore si è impegnato a promuovere, con mostre e altre iniziative, la conoscenza dell’arte dell’Ottocento e Novecento. Delle stesse gallerie ha curato l’intero riallestimento con l’edizione del catalogo generale. È stato, sino al 2016, presidente del Museo Marino Marini e dal 2006 al 2016 consigliere d’amministrazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze ora Fondazione CR Firenze. Ha curato l’allestimento della Galleria d’arte moderna di Palermo e il nuovo percorso della Collezione Chigi Saracini di Siena. È attualmente consigliere di amministrazione della Fondazione Bardini e Peyron; presidente della CTA (Commissione Tecnica Arte della Fondazione CR Firenze); curatore scientifico del Museo Primo Conti di Fiesole; conservatore della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Studia in special modo l’arte italiana ed europea del XIX e del XX secolo, cui ha dedicato vari saggi di carattere interdisciplinare. Ha curato, tra l’altro, la collana L’Ottocento in Italia. Le arti sorelle (tre volumi: Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo) pubblicati da Electa. Oggi è Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

 

 

Stefano Fiuzzi, fiorentino, ha compiuto gli studi umanistici e musicali nel Conservatorio e nell’Università della sua città, a Vienna e negli Stati Uniti.  Fin dall’inizio degli anni ’70 ha suonato come solista in recitals, con orchestra e in formazioni cameristiche in Europa, Giappone, Cina e U.S.A.
Fra i suoi numerosi partners artistici, il pianista austriaco Jorg Demus, con il quale ha formato un Duo che ha tenuto concerti ed effettuato registrazioni radiofoniche in Germania, Belgio, Austria e Svizzera; il Chicago String Trio col quale ha interpretato il repertorio per quartetto con pianoforte.
Numerose le incisioni discografiche e le registrazioni effettuate, che spaziano dal ‘700 fino al repertorio contemporaneo.
Fondatore e Direttore artistico dell’ “Accademia Bartolomeo Cristofori”, Amici del Fortepiano di Firenze, Istituzione che ha vinto il Premio Abbiati nel 1993, Stefano Fiuzzi ha ricoperto il ruolo di Docente di Pianoforte Principale presso i Consevatori di Pesaro, Bologna e infine per oltre 30 anni a Firenze. È docente di Pianoforte, Fortepiano e Prassi Esecutiva su strumenti storici presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Da molti anni è International Tutor in Fortepiano Studies presso il Royal Northern College of Music di Manchester U.K., ed è stato docente ai Corsi di Perfezionamento “Music Masters” dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. È inoltre recentemente stato nominato Guest Professor presso il Conservatorio Centrale di Beijing (China).

 


 

27 settembre 2022

ore 18.30

Firenze – Accademia Bartolomeo Cristofori

 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

PRENOTAZIONE – su Eventbrite (clicca e prenota)

 

 

Questo incontro è in collaborazione con

 

 

 

sostenuta da

 

Iscriviti e
partecipa
all’evento