Il ciclo di appuntamenti TALK A VILLA BARDINI presenta:
La scienza è donna, la pace è bambina
di e con Teresa Porcella
Sarà presente Mario Pietramala.
In occasione del 70° anniversario della morte di Maria Montessori (6 maggio 1952), un’intervista impossibile e reale alla grande scienziata, costruttrice di pace e libertà. Lo spettacolo proporrà materiale video inedito di una classe montessori tra la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50 e la possibilità, per il pubblico, di interagire con i materiali Montessori, gentilmente concessi dalla dott.ssa Gabriella Crisafulli.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA (clicca qui per il tuo posto)
Autrice, performer, progettista, editor, svolge attività di formazione, laboratori e spettacoli in tutta Italia. Ha insegnato Letteratura per l’infanzia negli atenei di Cagliari e di Firenze, e progettazione editoriale alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Nel 2021 ha vinto il primo premio al Concorso nazionale di poesia Oreste Pelagatti con Prima e poi (Bacchilega Junior), nel 2019‐2020 ha vinto il Premio Procida Elsa Morante – Il mondo salvato dai ragazzini con Quelli là (Bacchilega Junior), nel 2018 ha avuto la menzione speciale al Premio Rodari con Il formichiere Ernesto (Coccole Books). Come editor ha vinto il Premio Andersen nel 2015 per la collana di poesia “Il suono della conchiglia” (Motta Junior) e nel 2018 con la collana “Rivoluzioni” (LibriVolanti).
AIUTIAMOLI A FARE DA SOLI
Editoriale Scienza
Roma, 1896: una giovane donna si laurea in medicina, tra le prime in Italia, sfidando i pregiudizi dell’epoca. Lo stesso anno partecipa, a Berlino, al primo Congresso internazionale delle donne, come rappresentante di un’associazione femminista. È Maria Montessori, divenuta poi nota in tutto il mondo per il metodo educativo che porta il suo nome.
Questa è la sua storia, raccontata in prima persona, dal legame con i genitori alla passione per il teatro, dalle indecisioni sulla scuola superiore alle prime, scioccanti lezioni di anatomia e alla tesi sperimentale in psichiatria. Grazie ai suoi maestri e alla pratica in ospedale, tocca con mano l’importanza di una politica sociale attenta ai più bisognosi e alle donne. Crede fermamente nella parità dei diritti in famiglia e nella società, così come nel diritto all’istruzione, e su tali valori fonda il suo operato. Madre della pedagogia sperimentale, applica il suo metodo nella “Casa dei bambini”, inaugurata a Roma nel 1907: “Tutto suggeriva ai piccoli che in quel luogo erano liberi di muoversi e che erano invitati all’osservazione, al gioco, alla sperimentazione. […] E i miei bambini, potevo dirlo orgogliosa, imparavano davvero da soli, perché ogni cosa suggeriva un’azione, un fine”. Il libro nato da quest’esperienza viene tradotto in 36 lingue e Maria è chiamata dagli Stati Uniti all’India a parlare delle sue idee.
Teresa Porcella ne tesse un ritratto documentato e racconta ai ragazzi una donna coraggiosa e determinata, che si è dedicata al miglioramento della società mediante l’educazione, nella speranza di poter costruire, grazie a essa, un mondo di pace.
TALK A VILLA BARDINI
6 maggio 2022
ore 18.30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA (clicca qui per il tuo posto)
Talk a Villa Bardini è un progetto della Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e Associazione Wimbledon APS.