Aggiungi al calendario

16 Ott
ore 17:00
Laura Torrisi, Sara Gazzini, Eva Edili, Luca Briasco e Fabrizio Pinzauti

Laura Torrisi e Sara Gazzini presentano P.S. Scrivimi sempre (Mondadori)

Le autrici dialogheranno con Eva EdiliLuca Briasco. Le letture saranno a cura di Fabrizio Pinzauti.

 

L’incontro è stato organizzato nell’ambito del percorso del FLORENCE BOOK PARTY a cura di Sara Menichetti, progetto de La città dei lettori.
Si ringrazia della collaborazione della Libreria Feltrinelli di Firenze

 

 

Cos’è l’amicizia? Qualcosa del tipo: “Ti chiamo.” “No, guarda, non ho nulla da dire.” “Ti chiamo, staremo zitte.” Durante il lockdown, Laura e Sara non possono incontrarsi come fanno ormai da anni. Per non perdere di vista la loro amicizia, per continuare a sentirsi vicine, iniziano un lungo scambio di e-mail. Scrivono come se chiacchierassero davanti a un bicchiere di vino, parlando di tutto, anche di quello che, forse, non saprebbero confessare neppure a se stesse. La loro corrispondenza diventa una sorta di danza, tra risate e commozione, coraggio e leggerezza.

E a rileggere tutto adesso è un po’ come accadeva coi diari segreti da bambine. Si sentono le emozioni e la stanchezza di certe giornate, il sapore del pane e olio, il profumo dei limoni, le coincidenze che non esistono, le canzoni di Ultimo cantate a squarciagola, i tramonti a piedi scalzi sulla sabbia, il compleanno dei figli, gli amori andati male e quelli con la A maiuscola, gli attacchi di panico, la malattia, la forza delle donne, la forza delle mamme, il peso dei figli portati in braccio dopo che si sono addormentati in macchina, i pianti, la voglia di ricominciare, la voglia di dire qualcosa di importante, di amare innanzi tutto se stesse.

Lettera dopo lettera, pezzetto dopo pezzetto, Laura e Sara imparano (se mai davvero si può imparare) a voler bene alle loro cicatrici, a perdonarsi, a non rimanere legate al sasso che le ha fatte cadere, a non aver paura di essere felici per davvero.

 

Laura Torrisi è un’attrice e personaggio televisivo. Esordisce sul grande schermo nel 2008. Negli anni, ha proseguito la sua carriera partecipando a numerose serie tv di successo.

 

Sara Gazzini è una scrittrice di narrativa sentimentale e voce radiofonica. Ha pubblicato i romanzi C’è chi dice di volerti bene, Sette baci prima di dormire e Tutte le volte che ho detto ti amo.

 


 

Gli incontri sono stati pensati e organizzati per consentirne la fruizione in piena sicurezza sanitaria. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti e senza prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.
La capienza massima per ogni evento sarà regolata secondo le norme di sicurezza sanitaria in vigore e nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. In caso di massima capienza l’ingresso verrà chiuso per mantenere la sicurezza degli ambienti d’incontro.
Il pubblico dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli organizzatori: all’ingresso verranno chieste le generalità e un numero di telefono (che sarà tenuto in archivio dall’Associazione Wimbledon APS per quindici giorni e usato unicamente per materia di sicurezza sanitaria); qualora le norme vigenti non indichino diversamente, durante la permanenza agli eventi si dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza dagli altri ospiti.

 

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), per accedere alle attività culturali de La città dei lettori è obbligatorio esibire al personale addetto il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

 


 

LA CITTÀ DEI LETTORI – INCONTRI

16 ottobre 2021

ore 17

Firenze – Accademia di Belle Arti, Via Ricasoli 66

Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti

 


 

Questo incontro è in collaborazione con