Leonardo Gori presenta il nuovo romanzo La libraria di Stalino (Tea Edizioni)

 

L’autore dialogherà con Carlotta Ansaldi di Oltrarno Giallo Club e Marco Vichi.

 

L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Dopo la presentazione sarà possibile fermarsi a cena con l’autore e i relatori. Per la cena (con costo di euro 35) è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0552312273 / 05532313744 o al 3397776819.

 

 

 

Dicembre 1941. Il SIM, il Servizio di informazioni militare, intercetta il messaggio di una spia inglese nascosta in Unione Sovietica, che chiede nuovi codici per poter rivelare un terribile segreto. Non si conoscono altri dettagli, tranne la posizione da cui trasmette: Stalino, in Ucraina, nei dintorni dell’ospedale militare italiano. C’è solo una persona di cui il Comandante si fida per una missione così delicata: il capitano Bruno Arcieri, che non esita a partire sotto copertura per la gelida campagna russa alla ricerca della spia. Con il pretesto di indagare su presunte ruberie di materiali dell’Esercito, Arcieri si trova immerso da subito in un paesaggio spettrale, buio, innevato, e preda di un gelo inesprimibile che ben presto gli toglie il respiro e la speranza. Le condizioni sanitarie dell’ospedale militare sono spaventose, e tra i corpi dei caduti in attesa di sepoltura iniziano a notarsi anche quelli di vittime civili innocenti. Così, tra le reticenze dei medici italiani, le avances delle giovani donne ucraine che frequentano i locali dell’ospedale, le conversazioni con una bellissima e colta libraia e con il padre, italiano di Crimea, Arcieri indaga a fatica, atterrito da orrori indicibili, di cui inizia a sospettare i nazisti…

 

Leonardo Gori vive a Firenze. È autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri: prima capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta, poi ufficiale dei Servizi segreti nella seconda guerra mondiale e infine inquieto senior citizen negli anni Sessanta del Novecento. Il primo romanzo della serie è Nero di maggio, ambientato a Firenze nel 1938, cui sono seguiti, tra gli altri, Il passaggio, La finale, L’angelo del fango (Premio Scerbanenco 2005), Musica nera, Il ritorno del colonnello Arcieri, La nave dei vinti e Il ragazzo inglese. Gori è anche autore di fortunati thriller storici e co-autore di importanti saggi sul fumetto e forme espressive correlate (illustrazione, cinema, disegno animato).

 


 

LA CITTÀ DEI LETTORI – INCONTRI

 

2 maggio 2023

 

ore 19

 

Impruneta – Ristorante Battibecco

 

L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

L’incontro è organizzato dalla Libreria Liberocaos, in collaborazione con Impruneta dei lettori e il Ristorante Battibecco.