Lucio Pellegrini presenta La Linea (La Nave di Teseo).
L’autore dialogherà con Elisa Casseri e Elisa Fuksas.
Letture a cura di Stefano Pesce.
Il successo. Questa è la stella polare che orienta le vite di Stelio e Angiòla, che sono qualcosa di più di una coppia e forse anche di una famiglia. Lui è un architetto visionario, lei il suo perfetto completamento. Sono megalomani, fragili e sempre in equilibrio. Almeno fino a che il sogno diventa realtà e l’architetto cinquantenne si trasforma improvvisamente in una star internazionale. Intorno a loro, prima di loro e dopo di loro, i frammenti scomposti di una famiglia che attraversa il Novecento ed esplode nel nuovo millennio. In una villa della cintura romana, nell’Eritrea italianizzata, in un appartamento nel cuore del Marais, nella Venezia nebbiosa dei primi anni Settanta e nella platea del vorticoso congresso del Partito Socialista del 1989, si diramano i destini dei personaggi di questo romanzo. Anita, la primogenita priva di talenti e ambizioni evidenti, il fratello Tullio, fumettista in costante blocco creativo e schiacciato dal peso della famiglia, la sorella (di solo padre) Olivia, efebica, caparbia, incapace di realizzare il suo sogno di diventare una campionessa di tennis. E poi i genitori, gli zii, i compagni di sempre. Come in un puzzle, la saga della famiglia Mattei si compone mettendo insieme pezzi scomposti nel tempo. Fino a raccontare, in un futuro prossimo, il giovane Lorenzo, il figlio di Anita, che chiude questo romanzo. Un ragazzo del nuovo millennio, cresciuto fra mille insicurezze e con la sola certezza di non essere figlio di quella generazione che riscatterà l’inaffidabilità dei propri genitori né il sublime egoismo dei nonni.
Lucio Pellegrini è nato ad Asti e vive a Roma. È regista di cinema e serie televisive. Ha diretto, tra gli altri, Figli delle stelle (2010), La vita facile (2011), E allora mambo (1999), Il Miracolo (2018) e Carosello Carosone (2021). La Linea è il suo primo romanzo
Gli incontri sono stati pensati e organizzati per consentirne la fruizione in piena sicurezza sanitaria. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti e senza prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.
La capienza massima per ogni evento sarà regolata secondo le norme di sicurezza sanitaria in vigore e nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. In caso di massima capienza l’ingresso verrà chiuso per mantenere la sicurezza degli ambienti d’incontro.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), per accedere alle attività culturali de La città dei lettori è obbligatorio esibire al personale addetto il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.
LA CITTÀ DEI LETTORI – INCONTRI
21 aprile 2022
ore 18
Firenze – Accademia di Belle Arti, Via Ricasoli 66
Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti
CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2022: Durante la serata sarà possibile iscriversi all’Associazione Wimbledon APS e sostenere con una donazione il lavoro per la realizzazione della nuova edizione de La città dei lettori.
Questo incontro è in collaborazione con