Domenica 13 aprile 2025, alle ore 10

Teatro della Pergola

Via della Pergola n. 12 – Firenze

in occasione del tour In sua movenza è fermo

 

Ingresso con biglietto – LINK PER PRENOTAZIONE – Codice promo DELITTI

 


 

MARCELLO SIMONI presenta il suo nuovo libro Il teatro dei delitti (Newton Compton Editori)

con letture della Compagnia delle Seggiole

 

Un’intrigante opera lirica, un macabro omicidio e un teatro pieno di segreti. È giunta l’ora di alzare il sipario che nasconde la verità.

Firenze, Carnevale 1794. Nel Teatro della Pergola è in corso il primo atto del dramma in musica Le feste d’Iside quando uno strepito riecheggia tra i palchetti degli spettatori. A urlare è stata la contessina Ludovica di Corvino, persuasa di aver visto una donna che veniva decapitata sotto un’arcata del fondale scenico. Il precettore Vitale Federici e il suo giovane discepolo Bernardo della Vipera, intenti a seguire lo spettacolo dalla balconata del granduca di Toscana, saranno chiamati a indagare sul caso.
Ma all’interno di un teatro, realtà e finzione sono destinate a intrecciarsi in un gioco di specchi, dando all’acuto Federici l’impressione di essere entrato lui stesso a far parte di un’enigmatica messa in scena.

 

Marcello Simoni è nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con Il mercante di libri maledetti, suo romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Ha vinto inoltre il premio Stampa Ferrara, il premio Salgari, il premio Ilcorsaronero e il premio Jean Coste. La saga che narra le avventure di Ignazio da Toledo ha consacrato Marcello Simoni come autore culto di thriller storici: i diritti di traduzione sono stati acquistati in venti Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato numerosi bestseller, tra cui La taverna degli assassini, la trilogia Codice Millenarius Saga e la Secretum Saga, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.

Foto © yumamartellanz

 


 

PROMOZIONE RISERVATA PER “IN SUA MOVENZA E’ FERMO”:  Posto unico 12 €   

 

Come fare:

  • vai su teatrodellatoscanapromo.vivaticket.it/in-sua-movenza-è-fermo ed effettua la registrazione o l’accesso al tuo account vivaticket;
  • il sistema ti chiedera’ se hai un codice promo, inserisci il codice “delitti”;
  • seleziona massimo 4 biglietti per transazione al prezzo “promozioni online”;
  • effettua il pagamento e ricevi il tuo biglietto via mail (alla mail che ha effettuato la registrazione), ti aspettiamo a teatro!
Oppure:

  • contatta il numero 055.0763333 (raggiungibile anche tramite whatsapp) dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 19.00, comunica il tuo codice riservato e acquista a distanza con carta di credito (no di debito, no prepagata). Potrai ritirare i biglietti il giorno stesso dell’evento in teatro.

 

domenica 13 aprile 2025, alle ore 10

 

Teatro della Pergola

Via della Pergola n. 12 – Firenze

 


 

 

Questo evento è in collaborazione con

 

 

FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

 

e

 

LA COMPAGNIA DELLE SEGGIOLE