Marco Vichi presenta Non tutto è perduto (Guanda)

L’autore dialogherà con Leonardo Gori e Valerio Aiolli.

 

L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Dopo la presentazione sarà possibile fermarsi a cena con l’autore e i relatori. Per rimanere a cena è obbligatoria la prenotazione al numero 0552312273 o scrivendo a liberocaos@gmail.com

 

 

Il commissario Bordelli è andato in pensione, e la nostalgia per il suo lavoro inizia a farsi sentire. Fa lunghe passeggiate, ripensa al passato, e a poco a poco si fa strada nella sua mente l’idea di risolvere l’unico caso della sua carriera rimasto insoluto: un giovane, figlio di un industriale fascista, ucciso nel 1947 con diverse coltellate. Forse una vendetta? Era la sua prima indagine, e all’epoca non era riuscito a cavare un ragno dal buco, anche perché molto presto era arrivato l’ordine di lasciar perdere, non era il clima giusto per rovistare nelle torbide faccende di guerra, l’Italia aveva bisogno di pace e di serenità. Ma adesso, dopo ventitré anni, può provare a risolverlo, anche se, ovviamente, non ufficialmente. Nel frattempo dà una mano a Piras, diventato commissario. Riceve anche la telefonata di un vecchio amico che vent’anni prima, dopo avergli raccontato una complessa e dolorosa storia di famiglia, era scomparso, e gli chiede se possono cenare insieme. Aspettando l’appuntamento, Bordelli ripercorre nella memoria quella storia, che comincia nei primi anni Venti. Ma le sorprese, per il commissario in pensione, non sono finite: per puro caso incontra una donna che nel 1939 lui – quando si faceva chiamare il Corvo – ha salvato dalle angherie di un fascista, e racconta la storia a Eleonora, sempre più legata a lui.

 

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo e Oltre il limite; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Se mai un giorno; la serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto, Ragazze smarrite, e La casa di tolleranza; il graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris, e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir e Scritto nella memoria. Il suo sito internet è www.marcovichi.it.

 


 

LA CITTÀ DEI LETTORI – INCONTRI

 

21 giugno 2022

 

ore 19

 

Impruneta – Ristorante Battibecco

 

L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

L’incontro è organizzato dalla Libreria Liberocaos, in collaborazione con Impruneta dei lettori e il Ristorante Battibecco.