Nicolas Ragonneau presenta Il Proustografo (Edizioni Clichy)
L’autore dialoga con Ilaria Gaspari.
La traduzione è a cura di Justine Grou-Radenez.
CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2023: Durante la serata sarà possibile iscriversi all’Associazione Wimbledon APS e sostenere con una donazione il lavoro per la realizzazione della nuova edizione de La città dei lettori.
Le risposte a tutte le domande che avreste sempre voluto fare (e anche a quelle che forse non vi erano mai venute in mente) su Marcel Proust e sulla sua imponente Recherche, in un solo libro. A cento anni esatti dalla sua scomparsa, avvenuta a Parigi il 18 novembre del 1922, Il Proustografo ripercorre, in modo accurato e diretto, la vita e l’opera del grande scrittore, attraverso un centinaio di grafici che – con numeri e immagini – svelano a colpo d’occhio di tutto e di più sul suo conto, in uno strumento indispensabile per conoscere ogni più piccolo dettaglio sulla sua vita straordinaria. La sua esistenza in cifre, come era la sua Francia, quali i luoghi della sua vita – dal 102 di Boulevard Haussmann, a Parigi, dove si è lanciato nell’impresa della scrittura del suo capolavoro, all’ultima dimora in Rue Hamelin, fino al cimitero di Père-Lachaise, dove riposa. E ancora, tutti i tipi di baffi che ha portato, i libri che ha letto, i personaggi a cui ha dato vita, le citazioni indimenticabili, la storia e la ricetta delle celebri madeleines. Fino a un vero e proprio viaggio all’interno della monumentale Recherche: quante e quali parole contiene, le lunghe e famose «paperoles», tutte le edizioni e le traduzioni dell’opera, e molto, molto altro. Un’enciclopedia infografica immediata, raffinata – tutta nei colori bianco, nero e oro – e imperdibile.
L’autore
Nicolas Ragonneau è editore, traduttore e autore del blog di riferimento proustonomics.com. Sempre su Proust, ha scritto anche Proustonomics, cent ans avec Marcel Proust (2021).
Foto di Astrid di Crollalanza
LA CITTÀ DEI LETTORI – INCONTRI
18 febbraio 2023
ore 17.30
Firenze – Accademia di Belle Arti, Via Ricasoli 66
Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti
Questo incontro è in collaborazione con