Aggiungi al calendario

19 Lug
ore 18:30
Salvatore Calleri, Renato Scalia, Marco Nucci, il Prefetto di Firenze Valerio Valenti, il Questore di Firenze Maurizio Auriemma e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Modera Chiara Dino

Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto, Renato Scalia e Marco Nucci presentano Resistere. Quattro storie di lotta alla mafia (Giunti Editore).

 

Intervengono il Prefetto di Firenze Valerio Valenti, il Questore di Firenze Maurizio Auriemma e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

 

Modera Chiara Dino, giornalista del «Corriere Fiorentino»

 

Nel giorno in cui, trenta anni fa, avveniva l’attentato di stampo mafioso di via d’Amelio a Palermo in cui perse la vita il magistrato antimafia Paolo Borsellino e la sua scorta un evento e una pubblicazione Giunti Editore che vogliono sottolineare l’importanza della memoria e del coraggio della lotta contro la mafia.

 

 

 

Una graphic novel per raccontare quattro storie, quattro testimonianze vere, quattro spiragli per osservare la mafia, capirla e conoscerla.

C’è la storia di chi la mafia la vede e vive nel proprio quartiere, dove i boss reclutano i ragazzi, quella degli investigatori antimafia che combattono in prima linea, il racconto della cattura di un boss dal suo bunker di cemento armato e infine una panoramica su chi, come Antonino Caponnetto, non ha mai smesso di lottare, diventando un eroe simbolo della guerra alla mafia.

 

Gli autori

 

Salvatore Calleri è nato a Catania nel 1966 e sin da piccolo vive a Firenze. Nel 1991 si è laureato in Giurisprudenza e ha conosciuto Antonino Caponnetto, di cui è stato stretto collaboratore. Esperto di lotta anti mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale, è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini.

 

Renato Scalia è stato agente della Digos, poi passato alla DIA di Firenze. Oggi è consulente della Commissione parlamentare antimafia.

 

Marco Nucci, nato a Castiglione dei Pepoli (BO) nel 1986, ha lavorato come redattore per la Sergio Bonelli Editore, poi come sceneggiatore a tempo pieno. Attualmente collabora in veste di autore e sceneggiatore con Panini, Tunué, Bonelli e Cosmo e sceneggia per il settimanale Topolino. Ha all’attivo per Giunti tre romanzi della serie Tim Specter, firmati con lo pseudonimo di George Bloom.

 

Giulio Antonio Gualteri è nato a Roma nel 1985 ed è un autore e sceneggiatore. Laureato in Filosofia e Storia, ha collaborato con l’Aurea Editoriale e Star Comics. Collabora con Sergio Bonelli Editore, Sky Arte, insegna sceneggiatura e scrittura creativa ed è editor e autore di Editoriale Cosmo.

 

Luca Albanese è nato a Benevento nel 1994. Ha studiato alla Scuola Internazionale di Comics a Napoli ed è illustratore specializzato in fumetti.

 


 

Gli incontri sono stati pensati e organizzati per consentirne la fruizione in piena sicurezza. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti e senza prenotazione) e sarà garantito il rispetto delle normative vigenti riguardo le misure anti Covid.

 


 

LA CITTÀ DEI LETTORI – INCONTRI

 

19 luglio 2022

 

ore 18.30

 

Firenze – Serre Torrigiani, via Gusciana 21

 

Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti

 

 


 

Questo incontro è organizzato da Giunti Editore e Serre Torrigiani

in collaborazione con La città dei lettori e