Angelo Pittro presenta le soluzioni per un turismo sostenibile.
Un mondo cambiato esige nuove scoperte, racconta il direttore di Lonely Planet Italia, così come luoghi incontaminati e più rispetto per la natura e la convivenza collettiva: sono questi i trend della mobilità ambientale sostenibile, imprescindibile fattore di costruzione per i nostri viaggi futuri. La lezione offre spunti e idee per percorsi alla riscoperta dei paesaggi italiani, dal Monte Bianco in Val d’Aosta agli orizzonti sul Mar Ionio in Basilicata.
DA LEGGERE PER APPROFONDIRE
- Maurizio Davolio e Alfredo Luis Somoza, Il viaggio e l’incontro, Edizioni Altraeconomia.
- Alfonso Pecoraro Scanio, Turismo sostenibile. Retorica e pratiche, Aracne Editrice.
- Tony Wheeler, Perché viaggiamo. In difesa di un atto vitale, Edt Edizioni.
- Tony Wheeler e Maureen Wheeler, Un giorno, viaggiando, Edi Edizioni.
- Alessandro Berruti e Elisa Delvecchio, Turismondo. Povertà, sviluppo e turismo responsabile, Effatà.
Angelo Pittro lavora per la casa editrice Edt ed è direttore Lonely Planet Italia e direttore del Festival Ulisse Fest sempre targato Lonely Planet. Negli ultimi anni ha seguito alcuni progetti che vedono centrale il concetto di racconto di viaggio in diretta.
LEGGERE CAMBIA TUTTO
Protagonisti lettori
Il progetto è ideato dall’associazione culturale Wimbledon, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di PARTECIPAZIONE CULTURALE, il bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie, il sostegno economico di Giovani Sì della Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Sesto Fiorentino, della Biblioteca Ragioneri di Sesto Fiorentino e delle associazioni del territorio regionale Il Porto delle Storie, Edera e La Stazione.