Sabato 29 agosto
FIRENZE
Villa Bardini
ingresso da Costa San Giorgio 2
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e senza prenotazione.
La capienza massima per ogni evento sarà regolata secondo le norme di sicurezza sanitaria in vigore e nel rispetto della salute di tutti i partecipanti.
In caso di massima capienza l’ingresso verrà chiuso per mantenere la sicurezza degli ambienti d’incontro.
L’accesso è ovviamente garantito a coloro che hanno prenotato nelle scorse settimane i tour letterari e i laboratori e a chi ha partecipato al crowdfunding con ricompensa “Prima Fila”.
Non si accettano ulteriori prenotazioni via mail o telefoniche.
Al pubblico non prenotato in precedenza si consiglia di arrivare con anticipo.
**ore 10.30 – Spazio Firenze dei lettori – Tour Grande karma. Vite di Carlo Coccioli.
Passeggiata alla scoperta dei luoghi fiorentini di Carlo Coccioli.
L’attività sarà accompagnata da una guida turistica e da Alessandro Raveggi, autore del libro Grande karma. Vite di Carlo Coccioli, pubblicato da Bompiani.
con il sostegno di Unicoop Firenze
**ore 10.30 – Spazio Ragazzi – LETTURE NEL BOSCO. Omaggio a Gianni Rodari.
Letture in omaggio al grande autore per il centenario della sua nascita.
A cura dell’Associazione Scioglilibro.
**ore 10.30 – Limonaia – La scrittura non si insegna. Incontro/laboratorio con Vanni Santoni.
Si può insegnare la scrittura? Cosa occorre imparare prima di cominciare a scrivere un romanzo? Tante domande a cui l’autore darà risposta a partire dal libro La scrittura non si insegna, edito da Minimum Fax.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
È possibile la prenotazione sul posto 30 minuti prima della partenza del tour, solo nel caso ci fossero ancora posti disponibili
**ore 17 – Spazio Firenze dei lettori – Tour Le Vite Sognate del Vasari.
Passeggiata con lettura delle vite di Vasari, Brunelleschi e Filippino Lippi.
Le visite guidate, con letture de Le vite sognate del Vasari, illustrano i luoghi che hanno ispirato racconti antichi e nuovi. L’attività sarà accompagnata da una guida turistica e da Enzo Fileno Carabba, autore del libro Le vite sognate di Vasari di prossima pubblicazione con Bompiani.
con il sostegno di Unicoop Firenze e il contributo di Fondazione CR Firenze
**ore 17 – Terrazza – Spazio Ragazzi – Prima e poi.
Lettura‐concerto a partire dal libro omonimo (edito da Bacchilega Junior) con l’autrice Teresa Porcella e il chitarrista Gianni Cammilli.
Ci sono eventi, luoghi e situazioni che segnano un confine chiaro tra un prima e un poi. Li riconosciamo subito? O sono loro a riconoscere noi? Con quali parole possiamo raccontarli? Un viaggio tra poesia e canzone per essere piccoli e grandi allo stesso tempo.
a cura di Teresa Porcella.
**ore 18 – Terrazza – L’immagine dei libri. Incontro con Riccardo Falcinelli.
Come si sceglie l’immagine per un romanzo? Perché si decide di usare un’illustrazione oppure una foto? In altre parole, come si veste un libro? Lo racconta Riccardo Falcinelli, art director per alcune tra le maggiori case editrici italiane, accompagnandoci all’interno dei processi che portano a inventare la forma visibile della letteratura: le riunioni di redazione, le discussioni con gli editor, il rapporto con gli scrittori ma soprattutto con i librai e i lettori. Anzi, proprio questi ultimi giocano un ruolo cruciale: condividendo le copertine sui social network amplificano il compito del design del libro con un potere spesso superiore a quello di una recensione. Che dunque il successo di un titolo, oggi, passi anche per la sua efficacia su Instagram?
conduce Vanni Santoni
in collaborazione con IED Firenze.
**ore 19 – Terrazza – Il giorno mangia la notte. Incontro con Silvia Bottani.
L’autrice, a partire dalle pagine del libro edito da SEM Libri, racconterà le storie di Giorgio, Naima e Stefano in una Milano in cui il conflitto sociale cresce come una febbre. Saranno risucchiati nello stesso gorgo, attraverso tentativi di riscatto sociale, pregiudizi e violenza, fino all’accettazione di un’umanità piena di contraddizioni e un’impossibile catarsi.
in collaborazione con l’Associazione Culturale Edera.
**ore 20 – Terrazza – Breviario per un confuso presente. Incontro con Corrado Augias.
L’autore, a partire dalle pagine del suo ultimo lavoro edito da Einaudi, racconterà, attraverso la lettura di autori prediletti come Spinoza e Montaigne, il collegamento tra presente e passato e alle cause che l’hanno provocato, rendendo più comprensibile e meno ansioso l’orizzonte degli eventi.
conduce Massimiliano Coccia